1. I Gruppi partecipanti dovranno essere di “carattere amatoriale”, iscritti a Federazioni e/o Associazioni .
2. Al concorso di Faleria possono partecipare gruppi iscritti ANBIMA, ad altre Associazioni e Federazioni che lo desiderano. Si inoltra richiesta compilando il form di adesione pubblicato sul sito www.frustica.it ed attendendo l’accettazione da parte dell’organizzazione che si riserva un limite di partecipazione di massimo 8 gruppi.
3. L’ordine di esibizione dei gruppi per il concorso verrà sorteggiato il 23 giugno 2024 alle ore 16,30, alla presenza di almeno due persone dell’organizzazione, dei Presidenti o delegati dei gruppi partecipanti, presso la Sala della Musica dell’Associazione Musicale G. Verdi sita in Piazza Torrevieja - Faleria.
4. In assenza del rappresentante di uno o più gruppi all’ora stabilita, il sorteggio verrà comunque effettuato.
5. I gruppi che si iscrivono alla competizione e accettano tacitamente questo regolamento
6. La scadenza per l‘iscrizione al concorso è fissata per il 17 aprile 2024 e saranno presi in considerazione in ordine cronologico fino ad un massimo di 8 gruppi.
7. Entro il 29 aprile 2024 “LA FRUSTICA” invierà i brani sorteggiati/assegnati tra coloro che hanno fatto regolare iscrizione on-line.
8. Non è prevista alcuna prova defilé/piazza prima del Concorso. Ovviamente si potranno visionare il percorso defilè e la piazza controllando i punti di riferimento necessari per l’esibizione
9. I gruppi dovranno giungere sul posto entro le ore 16.00 ed il concorso avrà inizio alle ore 18,00. All’arrivo saranno accolti dallo staff che darà loro tutte le informazioni necessarie
10. La Frustica mette a disposizione un dinner packet, previa prenotazione, che potrà essere consumato presso gli stands al termine della manifestazione (in divisa) ed avrà un costo di Euro 5,00 per ogni singola majorettes e 2 componenti dello Staff.
11. L’ente organizzatore “Associazione Musicale G. Verdi” “Gruppo Folk La Frustica” di Faleria si riserva il diritto di eseguire le modifiche pertinenti per cause aliene alla sua volontà, in caso di maltempo la manifestazione verrà allestita presso la palestra comunale.
Informazioni ed iscrizioni
1. L’iscrizione al Concorso deve essere effettuata compilando il modulo d’iscrizione (Form) che trovate sul sito www.frustica.it . Compilatelo in tutte le sue parti ed inserite un breve curriculum e contatti; inoltre, inviate una e-mail con allegato una fotografia del gruppo in formazione specificandone il nome di appartenenza: e-mail concorso@frustica.it
2. Per ogni informazione logistica rivolgersi al Presidente de La Frustica Moriggi Massimo telefono 331 3683760
3. Per informazioni di carattere tecnico rivolgersi al Direttore Artistico Maestro Sergio Belardi telefono 333 9282208
4. La quota di partecipazione per ogni gruppo è di Euro 150,00 che deve essere versata, dopo essere stati selezionati ed avvisati con e-mail, con bonifico bancario intestato a : Associazione Musicale ” G. Verdi” LA FRUSTICA” c/o Banca di Credito Cooperativo Mazzano Romano (Roma)
5. La partecipazione al Concorso è subordinata al giudizio insindacabile dell’organizzazione tecnico-artistica che darà conferma dell’avvenuta iscrizione entro il 17 aprile 2024
6. L’organizzazione si riserva il diritto esclusivo di utilizzare materiale fotografico e/o audiovisivo relativo al Concorso: le formazioni non avranno alcuna retribuzione se tale materiale dovesse essere usato per articoli giornalistici o per trasmissioni radio/televisive o su web.
7. L’organizzazione declina ogni responsabilità in merito ad eventuali incidenti a persone o cose durante lo svolgimento del Concorso.
8. E’ obbligatorio che ogni gruppo partecipante abbia una propria assicurazione che dovrà essere allegata al modulo d’iscrizione.
9. I diritti S.I.A.E.sono a carico dell’ente organizzatore.
10. La partecipazione al Concorso comporta l’accettazione di ogni sua parte del presente regolamento.
REGOLAMENTO TECNICO
1. Il gruppo majorettes può iscriversi al Concorso con un numero minimo di 8 componenti junior/senior (dai 12 anni in su-MIX) con la possibilità di inserire il 20% di cadette della fascia d’età immediatamente precedente, ovvero 10/11 anni. La giuria sarà libera di controllare l’età nel caso in cui lo ritenga opportuno.
2. All’arrivo a Faleria, un responsabile del gruppo deve consegnare all’organizzazione l’elenco delle majorettes partecipanti con i dati anagrafici e l’assicurazione.
3. Il tempo di esibizione per ogni gruppo partecipante è determinato dai brani musicali assegnati. (Brano parata + Percussioni/ cambio strumento + Brano coreografia in piazza).
PARATA (DEFILE’)
4. Gara obbligatoria con BATON su percorso rettilineo lungo 80 mt. circa (il percorso da accesso direttamente alla piazza dove si esegue il brano da fermo). Il gruppo majorettes sfila sul percorso rettilineo accompagnato da una Banda Musicale scelta dall’ente organizzatore. Il brano musicale corrisponde ad una tradizionale marcia da parata.
5. Il gruppo majorettes si schiera in posizione di start. L’inizio (richiamo di attenzione allo start) è dato da 4 battute di bacchette, corrispondenti ad un’ottava, necessarie ad introdurre direttamente la Marcia. Sulle note dell’introduzione del brano, il gruppo puo’ scegliere se essere pronto in formazione da parata oppure utilizzare le battute per lo schieramento iniziale.
6. Dopo l’introduzione della marcia è obbligatorio iniziare a sfilare (in caso contrario è prevista penalità).
COREOGRAFIA
7. La parata si conclude in P.zza G. Garibaldi, con schieramento finale fronte giuria (lato sinistro rispetto all’arrivo) senza alcun stacco musicale.
A seguire,direttamente sulla ritmica delle percussioni, le majorettes cambiano lo strumento con eventuale supporto di 2 persone del loro staff e si schierano per l’esibizione coreografica, obbligatoriamente con POM-PON, fronte palco
TEMPI PERCUSSIONI per CAMBIO STRUMENTO
Totale 6 ottave = 48 tempi = 24 battute
così composti: 4 ottave = 16 battute + colpo di piatti + 2 ottave = 8 battute + inizio brano musicale
1. I due brani musicali assegnati ad ogni gruppo per il concorso saranno inviati per e-mail entro il 2 MAGGIO 2023 (60 gg prima dell’evento).
2. Al termine dell’esibizione, dopo gli applausi, il gruppo lascia Piazza Garibaldi, sul ritmo delle percussioni, salutando la giuria ed il pubblico.
COMMISSIONE GIUDICATRICE E CRITERI DI VALUTAZIONE
Sarà costituita da n° 5 membri di chiara fama, professionisti del settore musicale/coreografico, nominati dal Direttore Artistico Sergio Belardi.
I giurati valuteranno le esibizioni tenendo conto nel complesso della parte tecnica-coreografico-musicale.
Le decisioni della commissione saranno espresse da 0 a 10 punti.
Dette decisioni saranno definitive e inappellabili e non saranno ammesse intemperanze o reclami scritti e verbali. La valutazione della giuria tecnica sarà sommata a quella della giuria di qualità per ottenere il punteggio.
I giudici non dovranno avere contatti con le majorettes, i loro dirigenti, le insegnanti ed il pubblico. Durante le consultazioni tra giudici non potranno assistere rappresentanti dei gruppi.
Criteri di valutazione della Giuria:
1. Complessità e differenziazioni della coreografia
2. Coordinazione, precisione e sincronia del gruppo nell’insieme, sincronizzazione con la musica della banda
3. Espressione ed interpretazione del brano musicale
4. Il passo di marcia deve essere dominante e si può alternare con alcuni semplici passi di danza
5. Presentazione della divisa che deve essere obbligatoriamente completa di stivali e cappello/aspetto formale
6. Numero cambi di formazione e differenti schemi coreografici. Sono considerate penalità le cadute degli strumenti. Baton/Pom-pon
7. Impressione, uniformità, espressività e immagine d’insieme del gruppo
ELEMENTI TECNICI NON AMMESSI IN PARATA/ BATON
(considerati penalità nella scheda valutativa):
Acrobazie ed elementi ginnici (ruote, spaccate, capovolte, illusion, etc.)
L’alzata di qualsiasi genere.
ELEMENTI TECNICI NON AMMESSI in COREOGRAFIA/POM-PON
considerati penalità nella scheda valutativa:
Acrobazie ed elementi ginnici (ruote, spaccate, capovolte, illusion, etc.)
L’alzata di qualsiasi genere
PREMI
Durante la cerimonia di chiusura dovranno essere presenti tutti i gruppi partecipanti.
Saranno annunciate le prime 3 formazioni classificate.
1° classificato Trofeo + 500,00 Euro
2° classificato Trofeo + 300,00 Euro
3° classificato Trofeo + 200,00 Euro
A tutti i gruppi partecipanti sarà consegnata un ricordo della manifestazione.
Scarica il Regolamento per il X° Concorso Nazionale Majorettes
IL Presidente Gruppo Folk La Frustica
MASSIMO MORIGGI